"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 6 agosto 2013

“Citazioni imbarazzanti” n° 7: il cervello non riceve e non registra.

di
Francesco Zanotti


Per realizzare un progetto strategico o un progetto di cambiamento organizzativo è necessario comunicarlo efficacemente. In modo che la gente lo capisca fino in fondo e lo realizzi.
L’ipotesi di base è che il cervello “riceva” (quindi la comunicazione deve essere chiara) e che registri per ricordarsi quando occorre mettere in atto. Eh sì, non basta che una persona capisca, deve anche ricordare … Già qui c’è qualcosa che non va perché chi comunica non aiuta in nessun modo il ricevente a ricordare.
Ma il problema è più profondo. Ecco la citazione: “Il cervello procede per astrazione e generalizzazione”. Tratta da Strutture di Mondo a cura di Lucia Urbani Uivi; Dissipazione e coerenza nella dinamica cerebrale di Giuseppe Vitiello, pag. 117.

Ma se il cervello non riceve e registra, ma astrae e generalizza, tutti avranno inevitabilmente una immagine diversa del progetto strategico o di cambiamento da realizzare. E non c’è modo di sapere come una persona astrae e generalizza. Quindi che senso hanno espressioni come “La comunicazione del cambiamento?”. Indicano non uno sforzo gestionale, ma il banale racconto di se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento