"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 26 ottobre 2011

Lezioni da un "Movimento Scalzo"

Desidero proporvi una "lectio magistralis" di Bunker Roy, attivista sociale, imprenditore, visionario indiano che ha fondato un vero e proprio Movimento partendo dalla fondazione di un college molto particolare .
Nel video la sua presentazione al TED, sottotitolato in inglese.
Quali le lezioni per gli uomini d'azienda dai poveri di tutto il mondo al quale quest'uomo ha dato autostima, dignità, cultura e tecnologia?


[PER ABILITARE  SOTTOTITOLI IN INGLESE PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE CLICCARE
"Share" e poi "Enable Subtitles"]

lunedì 17 ottobre 2011

Sicurezza: alla scoperta delle... Persone

Il 10 Novembre a Milano terremo un seminario sulla sicurezza sul lavoro, o meglio su un nuovo percorso, una strada che si avventura su un territorio, apparentemente, sconosciuto che considera...le Persone.
Le Persone siamo noi, tutti quanti, e fuori dall'azienda, dalla fabbrica e dall'ufficio sappiamo di essere un magnifico, misterioso e inestricabile guazzabuglio di linguaggi, ragionamenti, emozioni, relazioni fortemente caratterizzato dal nostro livello culturale, dalla nostra visione del mondo.
Questo cocktail ci fa unici e indivisibili, nessuno potrà mai prendere una decisione razionale senza essere influenzato dalle sue emozioni, dalle relazioni che ha, dalle sue convinzioni.
E' il bello di noi Umani.
Poi arriva lunedì, ma anche martedì, mercoledì, eccetera, ed andiamo al lavoro. Quasi per magia, sicuramente nera, tutti, ma proprio tutti, la classe dirigente per prima, dimentica tutto questo e ci si sforza di essere altro.

giovedì 6 ottobre 2011

Morto Steve Jobs, cercasi Steve Jobs


Quale è il merito di quest'uomo tanto famoso?

Pochi i necrologi che lo ricordano, o lo sanno, davvero.
Partiamo allora da ciò che non ha fatto, per arrivarci per gradi e comprendere davvero la potenza del rinnovamento che ha portato l'uomo e l'azienda che ha creato.
Steve Jobs non ha inventato nulla!
Nessuna tecnologia, nessun prodotto innovativo.
Ma ha fatto qualcosa di molto più importante.