"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 4 maggio 2012

Una nuova via all'organizzazione

Ieri si è tenuto l'evento sulla "Organizzazione Quantistica".
Il tema quantistico, molto utilizzato ma ancor più spesso abusato, è stato oggetto della presentazione del Prof. Pessa, ordinario di psicologia all'Università di Pavia ma prim'ancora fisico, che ha sgombrato il campo da possibili interpretazioni esoteriche e "marketing oriented" della disciplina.
La fisica quantistica infatti è diventata sopratutto un "modello concettuale" il cui utilizzo va bene al di là della fisica delle particelle: una sorta di nuovo "paradigma" di metodo scientifico. Esso, più che in contrapposizione a quello classico galileano, che continua a funzionare egregiamente in taluni contesti, è da utilizzare in quei domini dove il secondo mostra la sua inefficacia.
E le "cose umane" sono sicuramente tra esse.
Il collega Zanotti, definito il perimetro e il campo in cui muoversi, ha chiarito più nel dettaglio come i principi quantistici possano ispirare "viste" sulle organizzazioni così diverse da suggerire interventi mai pensati prima e, sopratutto, abbandonare le pratiche correnti, la cui inefficacia ormai è sotto gli occhi di tutti.
La "Organizzazione Quantistica" dunque consente di concepire un "Metodo di Governo" che supera le false credenze sterili della concezione classica, consentendo non solo una maggiore efficacia ma anche una efficienza prima sconosciuta grazie al recupero della natura "unica ed incarnata" delle varie sfaccettature dell'organizzazione.
Dall'interazione estremamente attiva dei partecipanti è nata l'idea di costituire un movimento, i cui dibattiti saranno ospitati su questo blog, che discuta ed accolga approcci innovativi come quello presentato, che siano realmente "innovativi", ovvero che aggiungano qualcosa a tutto ciò che è stato detto in materia e non solo a ciò che ha sentito il proponente.
A breve verrà resa disponibile una relazione esaustiva sui contenuti.
Luciano Martinoli
l.martinoli@cse-crescendo.com  

1 commento:

  1. ....anche la scienza quantitistica è frutto della mente e la mente ... mente...

    RispondiElimina