"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

lunedì 10 settembre 2012

L’organizzazione va dove le pare


Passeggiando per le Scienze
dal Management del cambiamento
al Governo dell’evoluzione autonoma

Abbiamo progettato una serie di seminari per iniziare un cammino, desiderato da tutti , anche se non esplicitato, ma mai iniziato.
E' desiderato perchè ormai è chiaro che la "gestione del cambiamento", in senso lato, è un'espressione senza senso alcuno. Dopo decenni di tentativi, perlopiù falliti e laddove riusciti mai ripetuti, di "cambiamento" e di sua "gestione", è evidente l'inapplicabilità di questo approccio.
Inizia a farsi strada, in maniera più o meno esplicita, l'esigenza di passare dalla gestione al governo di qualcosa, l'organizzazione, che non sta lì ferma per fatti suoi, pronta ad attendere i nostri ordini come un'auto parcheggiata, ma ha una sua vita autonoma. Si sviluppa, sempre e comunque, in direzioni spesso indesiderate, laddove si cerchi di "gestirla" in maniera direttiva o, peggio, non si faccia nulla.
Questo desiderio però rimane frustrato dall'incapacità di prendere una direzione. Ecco perchè non è ancora iniziato. 
Cosa fare? 
Dove andare per prendere spunti, ma meglio ancora strumenti, linguaggi, metodi, per realizzare questo passaggio?

Per rispondere a queste domande, e iniziare il cammino, abbiamo strutturato una serie di seminari che si terranno, con cadenza più o meno mensile, fino ad Aprile 2013.
Il primo passo lo abbiamo fatto in direzione delle Scienze. Il primo Seminario si terrà l'11 Ottobre presso la nostra sede in Via Aurispa 7 a Milano.
Lo scopo non è quello di cercare una "estendibilità", sterile e forzata, delle ultime scoperte scientifiche al territorio scabroso dell'organizzazione, per individuare ricette magiche o, peggio, manipolatorie.
Nulla di tutto questo.
Le scienze verranno presentate come "muse ispiratrici" di nuovi modi di guardare all'organizzazione, schemi cognitivi radicalmente diversi per, finalmente, avere un punto di vista totalmente nuovo.  


Luciano Martinoli
l.martinoli@cse-crescendo.com

Nessun commento:

Posta un commento