"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 7 ottobre 2012

Perché solo i neuroni a specchio?


di
Francesco Zanotti


La scienza sta diventano di moda. Ma rischia di diventarlo in modo superficiale. Forse il caso dei neuroni a specchio è un esempio … esemplare.
I neuroni a specchio sono una spiegazione, a livello elementare, della nostra capacità di “empatia”. Ma gli studi sono all’inizio e nessuno sa esattamente cosa questo possa comportare per una maggiore comprensione dell’uomo e delle organizzazioni che crea. Anzi sembra che si sia ancora in alto mare.
Studiosi come Arnaldo Benini sul Sole 24 Ore di oggi afferma esplicitamente che gli studi sui meccanismi nervosi “restano comunque un mistero, anche a livelli minimi di organizzazione”. E cita il caso del “Caenorhabdtis elegans” che ha il sistema nervoso composto da 320 neuroni. Ma non capiamo neppure quello!
Invece, esistono molte altre scienze che possono essere molto più “utili”, seppur da un altro punto di vista.
Ad esempio, la matematica, la fisica quantistica, la teoria dell’evoluzione e la biologia evoluzionistica dello sviluppo, ci forniscono linguaggi per capire la natura profonda dell’organizzazione informale e i suoi processi di evoluzione spontanea. E ci permettono di capire che l’unica modalità di governo efficace è il Governo dei processi di evoluzione autonoma dell’organizzazione informale. Che è una forma molto diversa sia del Governo del Funzionamento che del Governo del Cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento