"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 31 ottobre 2012

Produttività: ma perché non parliamo neanche di quello che serve per aumentarla?


di
Francesco Zanotti

I discorsi sulla produttività non possono essere seri. La ragione è che si cerca di aumentare la produttività agendo su variabili che da quasi novantasei anni sappiamo non essere influenti.
Nel 1925 in uno stabilimento della Western Electric nell’Illinois si cercò di capire le ragioni di un aumento di produttività di un gruppo di ragazze (definite le Girls). Si è scoperto che né le variabili fisico-ambientali (miglioramento dell’illuminazione ad esempio), né le variabili organizzative formali (la riduzione dei turni) né i sistemi incentivanti potevano spiegare questo aumento.
Da quel lontano 1925 si è andati molto avanti nella comprensione della struttura, dei processi di sviluppo autonomo e di Governo dell’organizzazione informale, la “causa” fondamentale dei comportamenti.
Oggi, però, stiamo ancora cercando, o meglio, immaginando di agire sulla produttività attraverso la turnazione o i sistemi incentivanti. Cioè variabili non determinanti.
Sembra proprio che Governo, Sindacati ed industriali abbiano ancora una visione dell’organizzazione e del lavoro che è rimasta a Taylor … Compresi i fautori delle Lean Organization …

Nessun commento:

Posta un commento