"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 14 dicembre 2012

Interessa la conoscenza?


di
Francesco Zanotti



Siamo andati in giro per la conoscenza… Sì, si possono fare escursioni anche nei paesaggi della conoscenza. Sono altrettanto emozionanti dei paesaggi naturali. Forse anche li riecheggiano.
Abbiamo fatto questa escursione ed abbiamo trovato tante sorgenti di futuro. Tante scuole di pensiero che possono abbeverare tutti coloro che vogliono riuscire a governare lo sviluppo delle organizzazioni.
Abbiamo assaggiato quelle acque che sgorgano da montagne di conoscenza e di passione trovandole eccellenti… e poi abbiamo fatto un opera di idraulica. E sì, il camminare i paesaggi della conoscenza porta poi a cercare di intervenire su quei paesaggi. Abbiamo convogliato in un grande fiume le acque di tutte queste sorgenti. Un fiume dove tutte le acque (le conoscenze che abbiamo scoperto) hanno cominciato a dialogare. Un dialogo appassionato che ha sorpreso anche i dialoganti. Ne è nata una nuova visione delle organizzazioni, dei loro processi di sviluppo autonomo e delle possibili nuove modalità di governo.
Poi abbiamo “filmato” tutto (il camminare, le fonti, il fiume) e ne è nata una storia.
Un piccolo trailer è costituito dai post che avevano come titolo “Il capo non sa”.
Chi vuole ascoltare questa storia ci inviti davanti al suo caminetto (basta che ci offra un punch caldo), anche una sera d’inverno.

Nessun commento:

Posta un commento