"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 9 giugno 2013

Le soluzioni … dopo. Ma l’azionista non è d’accordo!

di
Francesco Zanotti


Concludendo una lunga chiacchierata con un manager “Ah bene … allora sei d’accordo che le tradizionali pratiche di management, invece di risolvere i problemi, li generano … Che il cercare di misurare e valutare è solo narcisismo. Che è inutile assegnare obiettivi perché, così facendo, si limita solo il futuro possibile. Che la leadership è solo manipolazione fastidiosa. Che la strategicità delle risorse umane non si sa bene cosa sia. Che la formazione genera solo illusioni … che la partecipazione, così come è fatta, costruisce conflitti. Che non si possono coinvolgere le persone in mille progetti concomitanti. Etc.”
Risponde il manager “E’ stato difficile convincermi ... capirai le resistenze … ma ora sono convinto. Hai ragione: è il caso di piantarla con tutte questa sovrastrutture manageriali! Sono loro che generano i problemi che mi assillano. Il management sembra l’UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici)”.

Soddisfatto continuo: “Bene, allora incamminiamoci per una nuova strada”. Ma egli: “E no ... Mi piacerebbe molto, ora non posso sono sommerso da mille problemi. Quando sarò un po’ più tranquillo.” E se ne andò. Non ho avuto il coraggio di trattenerlo. Ma avrei voluto dirgli “Si! Vai ... ma a peggiorare i problemi che tu stesso hai creato.” Ma come si faceva a togliergli quella illusione così radicata che, continuando a martellarsi le dita, prima o poi, non si sarebbe fatto più male? Che continuando a martellare più forte il male sarebbe diminuito? Non ho avuto il coraggio, ma ho sbagliato. Perché un mese dopo un Azionista (un Azionista che legge e si informa .. ) ha scoperto il nostro blog, ha letto proprio questa storia ed ha cominciato a chiedere conto … Tutti si immaginano come è finita.

Nessun commento:

Posta un commento