"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 18 luglio 2013

Una macchina di Formula 1 nella giungla

di
Francesco Zanotti



Progettare un’organizzazione: individuare il modo più efficiente di svolgere un lavoro (le best practices), selezionare la persona adatta e poi formarla perché svolga il lavoro come previsto. Ovvio che sì! Come si fa a non essere d’accordo?
Anche una macchina di Formula 1 viene progettata per correre il più velocemente possibile su di una pista. Le parti devono essere quelle giuste per funzionare nel modo più efficiente possibile.
Ecco, ma il correre deve avvenire su di una pista adatta. Ora immaginate che la pista si trasformi in una giungla. Tutto quello che avete progettato è sbagliato. L’auto funzionerà come previsto, ma proprio perché funzionerà come previsto, non si sposterà di un millimetro, ma gripperà.
Domanda: il mondo in cui vivono le nostre organizzazioni è stabile per un tempo sufficiente a farci progettare il modo più efficiente di funzionare, selezionare le persone e formarle? No!
Ed allora la via del progettare, selezionare e formare è sbagliata …

Nessun commento:

Posta un commento