"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 16 agosto 2013

Abitudini limitanti …

di
Francesco Zanotti


Chi si occupa di sviluppo/cambiamento delle organizzazioni non ha un compito banale. Deve tener conto, almeno, della cognitività delle persone, della loro socialità e delle antropologie che generano.
Per riuscirci, è necessario cercare il contributo di tutte le scienze che hanno qualcosa da dire su queste dimensioni dell’uomo e della sua socialità.
Non sto dicendo che un manager le deve conoscere tutte. Ma deve essere in grado, quando riceve una proposta di supporto, di garantirsi che chi avanza questa proposta si sia fatto carico di esplorare tutte le scienze rilevanti. Meglio: il manager deve essere in grado di valutare le proposte che riceve certamente anche valutando il propositore, ma non solo con il naso. Accertandosi che questo Signore abbia davvero esplorato tutte le conoscenze rilevanti. Chi si propone dovrebbe rendere conto della completezza delle sue fonti per primo.

Invece … Invece tranquillamente troppi consulenti si abbarbicano ad un unico autore (se è straniero è meglio), senza chiedersi costui da dove abbia ricavato le sue proposte. Il risultato è che il manager si trova di fronte a proposte che non riesce a confrontare. E scegli in base all'amicizia o a qualche misteriosa simpatia. Rischiando, come è successo ad un importante manager qualche anno fa, di fare una prefazione entusiasta, magnificando l’innovatività, di un libro scritto da un suo consulente che, però, l’aveva copiato (quasi letteralmente) da un famoso libro di fama internazionale, per di più già tradotto in italiano. Sic.

Nessun commento:

Posta un commento