"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 5 settembre 2013

Fatica e riposo. Ovvero delle inumanità del lavorare attuale

di
Francesco Zanotti


E’ fisiologicamente indispensabile che alla fatica debba seguire il riposo. Quando un atleta ha finito una maratona, quando uno scalatore scende dalla montagna, quando è finita una partita a calcetto con gli amici, poi ci si deve riposare.
Ma … durante quelle fatiche non si pensa al riposo. E, spesso, il riposo è il ricordo della fatica e il programmare la fatica successiva.
Il lavoro sembra essere una fatica diversa. Durante la fatica si pensa al riposo. Si spera che il lavoro finisca presto per vivere il riposo. Durante il riposo il lavoro è visto come una dannazione. Il rientro al lavoro è vissuto con tristezza.
La domanda è: ma è “naturale” che sia così? La risposta è: no!
E’ così per i tipi di lavoro che la società industriale rende disponibili. E’ così perché non sappiamo gestire l’uomo al lavoro.

E’ possibile immaginare un altro lavoro, un’altra impresa, una altra modalità di gestione. Ne parliamo continuamente in questo blog. Questo immaginare non è un desiderio irrealizzabile. E’ l’unico modo per uscire dalla crisi attuale.

2 commenti:

  1. Invece che giocare una partita eticamente alla pari, di questi tempi il Capitale rende il Lavoro sempre più "disumano". Dobbiamo sempre ricordarci qual è la vera missione dell'imprenditore. La Finanza, poi, dovrebbe essere al servizio del Business non viceversa!
    Dobbiamo sempre ricordarci che il motto del lavoratore sano non può essere solo: "Lavoro , guadagno, pago, pretendo..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pubblicato il commento anche se anonimo e, onestamente ,l'anonimato non ci piace.
      Detto questo arrivo al tema. Ho qualche domanda. Innanzitutto: chi il Capitale? Poi cosa è la vera missione dell'imprenditore? Da ultimo: dove hai preso quel motto e con cosa lo sostituiresti?
      Complessivamente, però, credo di aver fatto un discorso più generale che vale anche per l'imprenditore, l'artigiano, il politico ... Riguarda il rapporto tra lavoro e tempo tempo libero. E non il rapporto tra lavoratore e datore di lavoro che è certamente un tema importante, ma che non ho trattato. Il rapporto tra Finanza e business è anch'esso importante, ma non c'entra nulla col tema che ho trattato ...
      Grazie
      F

      Elimina