"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 8 novembre 2013

Manager, dentisti e capelli biondi

di
Francesco Zanotti

Quando dovete scegliere un dentista ed avete i capelli biondi, non andate da quelli che hanno curato tante persone con i capelli biondi. Cercate, forse, chi ha il prezzo più basso o chi ha curato vostri amici. Meglio sarebbe informarsi sulle tecnologie e le metodologie usate dal dentista.
Scusate la storiella personale. Sono andato da un dentista milanese, presentatomi da un amico, a farmi una visita di controllo. Mi ha detto: serve solo una pulizia dei denti. Ma io sentivo che non bastava. Allora mi sono informato ed ho trovato un dentista che mi sembrava molto più attrezzato tecnologicamente e metodologicamente. L’ho trovato ed infatti mi ha diagnosticato … non ha importanza e mi sta efficacemente curando … anche questo non ha importanza.
Oggi la ricerca di un consulente dovrebbe essere la ricerca di chi offre le migliori conoscenze e metodologie strategico organizzative. Ovviamente il manager deve dotarsi di una visione dello stato dell’arte a livello internazionale delle conoscenze e delle metodologie esistenti. La selezione di un consulente dovrebbe iniziare da una domanda: caro consulente, mi fai una panoramica dello stato dell’arte internazionale delle conoscenze strategico-organizzative e mi dici come ti posizioni rispetto ai tuoi concorrenti?

Mi si potrebbe obiettare: ma io cerco quello che ha maggiori esperienze. Contro obiezione: ma come fai a misurare l’esperienza? Non è che rischi di andare a cercare quell'esperienza che riconosci … ma che potrebbe c’entraci con le sfide di sviluppo della tua impresa come i capelli biondi con i denti?

Nessun commento:

Posta un commento