"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 26 dicembre 2013

Non affidate la gestione del cambiamento ai consulenti

di
Francesco Zanotti



Invito sorprendente? Spero invito carico di nuove prospettive.
L’organizzazione non è come una macchina che mandate a riparare o trasformare. E poi attendete che ve la riportino sistemata così da poterla guidare meglio.
Non chiedete ai consulenti di “riparare” l’organizzazione. Chiedete, invece, ai consulenti di darvi risorse cognitive (modelli e metodologie) per comprendere la complessità organizzativa, per comprendere le dinamiche di sviluppo autonomo … sì perché l’organizzazione non si fa usare, ma si usa (cioè evolve) da sola … E poi chiedete loro delle metodologie di processo per governare questo evolvere autonomo.
Ovviamente controllate che i vostri consulenti siano all'avanguardia su tutti i campi disciplinari che abbiano qualcosa da dire sull'organizzazione: dalle scienze cognitive, alla filosofia, alla psicologie (le diverse tipologie di psicologie, alla sociologia all'antropologia. Non accettate modalità mono dimensionali di guardare all'organizzazione. Soprattutto non accettate che il vostro consulente non specifichi quale è la sua posizione rispetto allo stato dell’arte di tutte le aree di conoscenze rilevanti.

Non accettereste una mono dimensionalità provinciale neanche da uno che ripara la vostra auto. Deve saper usare sia la chiave inglese che l’elettronica .. almeno … Perché accettarla da chi vi deve fornire risorse cognitive? Non volete, non vi interessa che siano migliori di quelle che usano i vostri concorrenti? 

Nessun commento:

Posta un commento