"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 28 gennaio 2014

Il parco giochi: lettera aperta ad un manager “prometeico” …

di
Francesco Zanotti


Cioè a quel manager che ... io sì che ... io si che genero i  risultati …
Caro manager, mi spiace dirtelo, ma con le conoscenze manageriali oggi disponibili è possibile costruire solo il parco giochi, non i giochi che si svolgono dentro. E sono i giochi che producono i risultati …
Con le conoscenze (io direi: le mitologie) oggi disponibili riesci a costruire un ambiente fisico, tecnologico e (ma a quest’ultimo non ci badi molto) mediatico. Riesci a collocare i giocatori in questo o quel posto del parco giochi e anche ad indicare i comportamenti consigliati. Ma poi ti ritiri in bell'ordine. E ti aspetti che i giochi producano risultati. Ti aspetti che accolgano i visitatori e li facciano giocare …
Ma in realtà lasci soli i giocatori. Essi si devono inventare i comportamenti di gioco che non hai prescritto. E come fanno ad inventarli? Scelgono quelli che considerano adatti a realizzare la loro identità. E negoziano con gli altri perché i diversi desideri di identità non sono compatibili.

Il risultato è che si mettono loro a scontrarsi sull'autopista invece di farla funzionare per i clienti.

Nessun commento:

Posta un commento