"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 16 gennaio 2014

Un matematico elogia la “imprecisione”

di
Francesco Zanotti


Shing-Tung Yau è uno dei più autorevoli matematici viventi. Medaglia Fields (il Nobel dei matematici)  e studioso di quegli oggetti esoterici che sono gli spazi di Calabi-Yau. A proposito, Eugenio Calabi è un matematico italiano trasmigrato negli USA.
Yau scrive “Sembrerà strano, ma (noi matematici) troviamo utile mantenere indefinito il concetto di spazio: così esso può designare molte cose per le quali non troviamo altri termini. Dunque tale sentore di vaghezza ha i suoi vantaggi.", La forma dello spazio profondo, Il Saggiatore, pag. 42.
Allora noi tutti che cerchiamo di incastrare con precisione oggetti tipo le competenze in un bilancio di competenze, la cultura aziendale o i valori in formulazioni precise, pensiamo …

Forse è meglio che vediamo l’uomo come una insondabile esistenzialità profonda. Primo perché è sciocco cercare di incastrarlo in competenze o potenziali ben definiti. E, poi, perché, così facendo possiamo permettergli di esprimere questa esistenzialità profonda che oggi cerchiamo di stimolare in modo assolutamente primitivo con tecniche tipo la motivazione. 

Nessun commento:

Posta un commento