"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 14 gennaio 2014

Vattelapesca management

di
Francesco Zanotti


E’ un proliferare di nuove proposte di management: dalle specificazioni più strane, dai richiami più fantasiosi. Mille “Vattelapesca management” ...
Il management può essere uno solo: la scienza che studia il problema del governo dei sistemi umani. E la prassi che da questa scienza si ricava. Poiché la prassi non è certo ideale (basta guardare i risultati che stiamo ottenendo) allora dobbiamo sviluppare la teoria. E vi sono mille opportunità di sviluppo poiché sono mille le conoscenze disponibili che non vengono utilizzate.
Servirebbe un grande sforzo di ricerca collettivo per usare le conoscenze non utilizzate per costruire un grande progresso (di cui abbiamo un bisogno vitale) di teoria e prassi.

Salvo, però, virtuose (ma ancora parziali) eccezioni, ogni vattelapesca management è il prodotto del solipsismo autoriferito di qualcuno che se ne frega della conoscenze non utilizzate e considera la sua esperienza, tre letture in croce e la sua creatività come la misura di tutte le cose. Non va bene.

Nessun commento:

Posta un commento