"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

lunedì 3 febbraio 2014

La esiziale rinuncia al bello

di
Francesco Zanotti

E’ l’arte che genera emozioni profonde. E’ il bello che scalda il cuore. Volete che il vostro piano di cambiamento generi emozioni profonde e scaldi il cuore? Anche perché se non genera emozioni profonde e scalda i cuori genererà resistenze!
Allora fate sì che il vostro progetto di cambiamento sia un’opera d’arte. Racconti la storia del futuro che ognuno sognava confusamente, ma che solo voi siete riusciti a racchiudere in un testo che la gente legge e rilegge come il più ardito dei romanzi, come la più intensa storia d’amore. Che solo voi siete riusciti a descrivere in immagini che la gente riguarda continuamente per le emozioni e i sentimenti che generano … (per la differenza tra emozioni e sentimenti si veda Edelman …).

Se il vostro progetto di cambiamento non genera emozioni profonde, non scalda il cuore, siete costretti a cercare di surrogare la vostra incapacità di produrre il bello con corsi di leadership, creatività o intelligenza emotiva. In barba agli azionisti che certamente si aspettano che costruiate un’impresa opera d’arte.

Nessun commento:

Posta un commento