"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 9 settembre 2014

La Ferrari, le liti e Giovanni

di
Francesco Zanotti


Oggi tutti a parlare della lite tra Marchionne e Montezemolo. Nella quale si inserisce con piacere Della Valle. L’unica voce che non descrive solo il tintinnare delle spade dei duellanti è Dario di Vico sul Corriere che si lamenta della litigiosità della nostra classe dirigente.
Al là della “vista” delle liti (un po’ da fotoromanzo) vi è la “vista” finanziaria. Conclude il suo pezzo Laura Galvagni sul Sole 24 Ore: “D’altra parte con una Ferrari americana, la sede legale in Olanda e quella fiscale a Londra rispetto al passato è davvero iniziato un nuovo corso” …
Alle 7 suona la sveglia per Giovanni, operaio Ferrari. Egli non legge i giornali, ma vive tutti i giorni l’organizzazione. Quali sono i problemi che oggi affronterà? Riguardano le relazioni con i colleghi o con il Capo? Riguardano qualche problema tecnico che non riesce a risolvere? Riguardano alcune sue idee che, proprio, non vengono ascoltate? Riguardano il fatto che non parla il dialetto di Modena e non ama i tortellini? Riguardano il fatto che ha problemi a relazionarsi con i più giovani colleghi?
Il nuovo corso in che modo impatta su Giovanni e l’organizzazione nella quale vive? Il nuovo corso porterà nuove metodologie gestionali? Saranno finalmente utili a districare quella complessa matassa di psicologica, sociologica ed antropologica che è l’organizzazione informale e che oggi nessuno gestisce?

Nessuno ne parla, ma è Giovanni che costruisce le Ferrari, sia quelle che corrono sulle strade che quelle che corrono sulle piste. Sarebbe meglio che qualcuno ne tenesse conto. Anche tra i giornalisti.

Nessun commento:

Posta un commento