"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 25 gennaio 2015

Cartellino rosso al Capo di Gabinetto

di
Francesco Zanotti


E’ quello che i dipendenti amministrativi del Tribunale di Napoli hanno presentato a Gianni Melillo, Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia dopo il suo intervento all'apertura dell’anno giudiziario a Napoli.
Ovvi ed eterni sono i problemi organizzativi.
Come risolverli?
Mi immagino quanti manager stanno pensando: ah, se ci fossi io …
Si mettano una mano sulla coscienza: la tradizionale via della managerializzazione non ha mai funzionato!
E’ necessario immaginare una nuova modalità di governo delle organizzazioni. La via della organizzazione senza manager sta aumentando i consensi. E il fatto che la manifestazione del cartellino rosso abbia funzionato significa che esiste una capacità di generare risultati senza manager formali. Ma non basta.
Occorre, innanzitutto, riconoscere qual è la vera sfida di governo.
In breve: una organizzazione non è una macchina che accendi e spegni. Non è fatta di ingranaggi che plasmi come vuoi. L’organizzazione è fatta di persone che auto evolvono e costruiscono una organizzazione che auto evolve. Non basta parlare di auto organizzazione. Occorre specificare che si tratta di un processo di autoevoluzione.
Allora la sfida è quella di capire come si sviluppano e come si governano i processi di autoevoluzione.
Per esempio potrebbe essere una forma di governo che fa in modo che tutto funzioni come ha funzionato l’organizzare la manifestazione del cartellino rosso … Non si dice che si cercano best practices? Bene quella, dal punto di vista del successo (non discuto della opportunità o altro), lo è!

Che la pubblica amministrazione sia, in generale, il campo migliore per sperimentare questa nuova forma di management? Forse lo è perché si tratta di una organizzazione molto più sofisticata di quella di una impresa industriale o anche di servizi.

Ovviamente, i Ministri Madia ed Orlando non ne sanno nulla, né di vecchie, né di nuove modalità di governo delle organizzazioni.

Nessun commento:

Posta un commento