"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

lunedì 29 giugno 2015

Strumenti di analisi scientificamente validati non esistono nei sistemi umani

di
Francesco Zanotti


Ho letto in uno dei tanti gruppi di Linkedin una sciocchezza che tutti sembrano condividere. E che, purtroppo, porta le imprese a spendere molti soldi senza ottenere alcunché di misurabile.
L’espressione è quella annunciata “in negativo” nel titolo.
Più esplicitamente, ho letto l’opinione di qualcuno che sosteneva (davvero non ha importanza né il nome del “peccatore”, né il luogo virtuale del “peccato”) che nella selezione è necessario usare “strumenti di analisi scientificamente validati”.
Ecco il concetto di “scientificamente validato” ha senso (e non definitivo: si ricordi la lezione di Popper) solo nell’ambito della fisica classica e vale per tutti i sistemi meccanici.
Nell’ambito dei sistemi umani è una espressione del tutto priva di senso.
Chi afferma di usare nella selezione, nella formazione, nella valutazione delle persone metodi scientificamente validati, commette un falso.
Poi ... cari manager, vedete voi se continuare a comprare sciocchezze …
Io fossi in voi chiederei di mostrarmi perché gli strumenti che mi vogliono far comprare siano scientificamente validati …
Se volete una mano in questa verifica … volentieri.


Nessun commento:

Posta un commento