"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

sabato 15 agosto 2015

L’innovazione e la conoscenza come disturbo …

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per innovazione e conoscenza

Disturbo pratico ed esistenziale
Mi metto nei panni di un importante Direttore del Personale …
E’ aggredito da mille urgenze, ha paura di perdere il suo ruolo se non risolve le mille urgenze. Non potete chiedergli di ascoltare studiare, sperimentare.
Non ne ha il tempo. E, poi, teme che, se ammette che gli manca qualcosa, beh questa è la minaccia più grave al suo ruolo.
E’ necessario capirlo.
Poi … se esistono conoscenze che gli parlano dell’uomo, dei gruppi, delle organizzazioni e delle antropologie, delle leggi di evoluzione dei sistemi umani … tutte questa conoscenze potrebbero permettergli prassi quasi opposte rispetto a quelle che oggi pratica … queste pratiche risolverebbero tutti i problemi che lo stanno asfissiando perché capirebbe che sono opportunità disprezzate …

Va beh ... proprio per non disprezzarle, facciamo fare (dice questo importante DP) ai miei sottoposti qualche corso di formazione. Ma che non venga coinvolto per carità: devo tirarmi sui piedi (e non solo miei, ma anche quelli della mia impresa) una pesantissima zappa. Che si fa una fatica boia a sollevare e fare cadere con quella maschia energia che deve sempre leggersi negli occhi di ogni manager senza macchia, senza paura, senza incertezze …

Nessun commento:

Posta un commento