"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 4 novembre 2015

A qualcosa servirà?

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per a cosa serve?

Tra i Responsabili HR più sensibili e anche tra qualche Imprenditore particolarmente attento alle persone comincia a diffondersi una espressione nel giudicare le attività di formazione: non so dire esattamente a cosa, ma a qualcosa serviranno.
Cioè si sta rompendo la convinzione, ancora difesa a spada tratta dai formatori aziendali, che esista un preciso legame tra attività di formazione e i risultati.
Facciamo qualche passo avanti lungo questa direzione. Mi rivolgo ovviamente a manager e imprenditori che cominciano a riflettere su questi temi.
Guardate, innanzitutto la vostra intuizione è corretta: è inutile provarci. Non è possibile né individuare, né misurare i risultati della formazione.
Ma dovere fare ancora un passo avanti. Tutta la conoscenza di cui all’inizio del nuovo millennio si dispone (le scienze naturali ed umane) porta ad un unica conclusione. Non solo non è possibile definire esattamente cosa genera la formazione, ma è dimostrabile scientificamente che genera danni. Ovviamente mi riferisco alle attuali attività di formazione, soprattutto quella attiva. Non sto parlando della formazione “tecnica”.

Faccio una proposta: perché non fate una verifica scientifica di tutte le attività formative per capire l’impatto che possono avere sull’organizzazione? E’ davvero triste tirarsi la zappa sui piedi spendendo soldi e tempo.

Nessun commento:

Posta un commento