"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 22 gennaio 2016

Che accade nel vostro cervello quando …

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per cervello umano

Cosa accade quando qualcuno vi comunica qualche nuova procedura? Il vostro cervello esplora immediatamente tutte le conseguenze che ne derivano. E progetta come “completare” la procedura con i comportamenti “di contorno”. Cosa accade quando qualcuno vi dice che dovete seguire alcuni valori? Prima di tutto interpretate le parole che descrivono i valori a modo vostro. E, proprio a causa di questo, spesso vi convincete che voi già lo praticate e vi vengono in mente mille altri che non lo fanno.
Potrei continuare con mille altri “cosa accade quando”.
Ma la morale è già evidente. Quando voi formulate una direttiva (qualunque direttiva) non mettete in moto la sua realizzazione, ma una ristrutturazione cognitiva e sociale dai risultati imprevedibili.
Generalizziamo. Quando attivate formazione, “cantieri” di cambiamento e attività di gestione delle risorse umane rompete l’organizzazione in frammenti autoreferenziali che ne compromettono efficacia, efficienza e sviluppo formulate un piano di cambiamento.


Nessun commento:

Posta un commento