"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

sabato 2 gennaio 2016

La managerialità futura … o no?

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per future is now

All’inizio dell’anno si fanno i buoni propositi.
Proviamo a farne uno. Siamo insoddisfatti del presente. Alzi la mano chi non lo è. Abbiamo vaghi ricordi di successi passati (sempre contingenti, parziali e non da tutti accettati).
Allora dobbiamo fare come si fa in questi casi: si cambia vita.
Meglio, si cambiano gli strumenti cognitivi di cui disponiamo. Più semplicemente: dobbiamo imparare cose nuove perché quelle vecchie sono fruste e sono ogni giorno frustate dalla loro pochezza cognitiva e operativa.
Ce ne sono un’immensità: l’immensità delle conoscenze inutilizzate che vengono dalle scienze naturali e umane. Davvero pensiamo che gestire uomini e sistemi sociali possa essere fatto con successo non sapendo nulla di uomini e sistemi sociali?
Forza, ecco il proposito, dobbiamo costruire una managerialità futura che dovrà essere drasticamente diversa da quella attuale.
Dovrà soccorrere il manager in questa stagione di incertezze, insicurezze, paure, Dovrà soccorrere il consulente dalla umiliazione quotidiana di uno sforzo di vendita sempre più difficile e di una considerazione sociale sempre più povera.
Lancio una iniziativa: cinque serate di informazione sul tema “Il management e le scienze naturali e umane.”. Rigorosamente separate in due sessioni: una per manager e una per consulenti. I consulenti (scusate la caduta di stile, ma forse non è così fuori luogo) non devono venire nella speranza di trovare clienti. Anche perché la conoscenza sarà la nuova strada maestra per conquistarli. Non due parole rubacchiate ad un cocktail ed un biglietto da visita inutilmente pomposo.

  

Nessun commento:

Posta un commento