"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 17 marzo 2016

Pagare tanto i top manager?

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per maxi stipendi

In teoria, dipende. In pratica, no! Almeno no ai manager attuali.
Vediamo quando non bisogna pagare tanto un top manager. Non bisogna pagarlo tanto quando dichiara che lui non può fare nulla. Tutto dipende da forze esterne che deve cercare di gestire. E il gestire è solo ridurre i costi e il buttar fuori la gente. Il caso tipico è il management bancario che “la banca è in balia delle forse esterne” ne ha fatto un mito assoluto. E l’unica strategia che sa mettere in atto è davvero solo quella di buttar fuori, a ondate periodicamente susseguentesi, la gente che lavora per lui. Per buttar fuori la gente basta anche un onesto funzionario che fa diligentemente da tagliatore di teste.

Invece, si dovrebbero pagare molto manager che dicano l’opposto. Se le cose che fa la mia società attualmente non le permettono più di guadagnare tanto da remunerare gli azionisti con dividendi e aumentare la qualità e la quantità dell’occupazione, allora me ne invento altre. Se prevale l’ambiente è perché sto continuando a fare cose che non interessano più. Sono io che accetto di subire l’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento