"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 4 marzo 2016

Salario come variabile indipendente?

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per salario

E’ un’idea nata negli anni ’70 ed osteggiata dai “logico-pensanti”. Il salario non può essere indipendente, deve essere compatibile con quanto guadagna l’impresa.
Va bene accettiamo questo punto di vista, ma guardiamo avanti.
Oggi sta diventando sempre più rilevante la battaglia di prezzo. Ad essa come si risponde? Cercando di abbassare i costi, è ovvio. E per abbassare i costi è necessario che i lavoratori siano pagati meno e lavorino di più.
E così si cade nella trappola in cui siamo caduti negli anni ’70: un gigantesco conflitto sociale.
Ma è inevitabile ... la competizione occorre pur combatterla.
Ecco sta qui l’errore, grave, dei “logico pensanti”.
Il salario deve certamente essere dipendente dai ricavi. Ma questi dipendono non dalla competizione, ma dalla forza imprenditoriale dell’imprenditore e del management. Quando questa forza è bassa, allora vince la competizione. E tutti devono tirare la cinghia fino a strozzarsi.
Ma se il manager o l’imprenditore sanno inventare nuovi cieli ed una nuova terra, cioè prodotti che abbiamo una nuova ricchezza di senso, la competizione sparisce. Sempre il salario dipenderà dai ricavi. Ma questi non saranno più brutalizzati dalla competizione. Certo, poi anche la competizione comincerà a sentire parlare dei nuovi cieli e della nuova terra e, arrancando arriverà. Ma appena la vedranno apparire il manager e l’imprenditore riprenderanno la valigia progettuale e guideranno tutto verso altri cieli ed altre terre.
E, mai rinunceranno al principio che è responsabilità dell’imprenditore e del manager fare in modo che tutti coloro che affidano loro la loro vita non vengano strozzati dalla ignavia imprenditoriale che si crogiola nella competizione.


Nessun commento:

Posta un commento