"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 6 aprile 2016

La forma dell’acqua: quanti tipi di recipienti avete?

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per acqua

Se vi chiedete quale sia il peso di una certa quantità di acqua, basta che prendiate una bilancia e ottenere una risposta oggettiva. Oggettiva nel senso che chiunque altro misuri il peso dell’acqua, ottiene lo stesso risultato. Quindi possiamo dire che il peso è una proprietà dell’acqua.
Ma se vi chiedete quale sia la forma dell’acqua, non riuscite ad avere una disposta oggettiva: dipende dal recipiente nella quale la mettete. Detto diversamente, la proprietà “forma” non è intrinseca dell’acqua, ma è generata della relazione. E scompare quando la relazione finisce. Quando la mettete in un altro recipiente.
Arriviamo alle persone. Quando “misurate” le persone, ne scoprite proprietà intrinseche o proprietà generate dal vostro modo di relazionarvi?
Tutte le scienze naturali ed umane concorrono a sostenere che vale la seconda ipotesi.
Allora la domanda a tutti i gestori di persone è: ma quanti recipienti disponete?
Tanto più sono vari e ricchi i recipienti tante più forme riuscite a dare alle persone. Fuor di metafora tanto più sono ricche le risorse cognitive di cui disponete tanto più riuscite a generare talenti.


Nessun commento:

Posta un commento