"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 26 giugno 2016

Brexit ... e chi se ne frega

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per chi se ne frega

Ripercorrete tutte le cose (metodologie, urgenze, auspici) che si dicono sul cambiamento. Come potrebbero essere significative per costruire la nuova Europa che tutti auspicano dopo la Brexit? Forse qualcuno mi dirà che c’entrano eccome. Bene questo qualcuno prenda carta e penna e mandi la sua proposta di gestione del cambiamento ai leader Europei. Forse questa proposta non riuscirà proprio a scriverla.
Ma non possiamo fare mancare il nostro contributo. Prima con un esame si coscienza che poi deve diventare ricerca di conoscenza.
L’esame di coscienza: buttiamo a mare tutto quello che oggi si dice sul cambiamento. Abbiamo già sperimentato che non funziona. Ma ci siamo sempre giustificati con la panzana dei cattivi: quelli che resistono al cambiamento. Non volendo riconoscere in alcun modo che sono invece sforzi irragionevoli di cambiamento che generano le resistenze. Oggi toccando con mano che non sappiamo dire nulla ai Governi, non possiamo più nasconderci dietro scuse meschine.
Fatto l’esame di coscienza, attiviamo una ricerca iniziando dal riconoscere che non ha scientificamente senso parlare di cambiamento. Per arrivare a capire che, invece che di gestire il cambiamento, dobbiamo pensare a governare processi di autoevoluzione delle organizzazioni.



Nessun commento:

Posta un commento