"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 19 luglio 2016

Il problema del top management: guardare

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per top management

Oggi esiste un patrimonio di conoscenze inutilizzato che potrebbe cambiare radicalmente l’attuale capacità di Governo delle organizzazioni del top management. Si tratta praticamente di tutte le conoscenze più rilevanti nelle scienze naturali ed umane.
Trascurando queste conoscenze si perpetuano pratiche gestionali che sono francamente antiscientifiche.
Perché tutto questo accade? Perché il top management non riesce a guardare, a focalizzare la sua attenzione su qualcosa di diverso dalla sua routine gestionale. Se riuscisse a guardare, allora, certamente vedrebbe l’immenso patrimonio di conoscenze che fino ad oggi ha trascurato di prendere in considerazione.
Ma se non riseca guardare e, quindi, non riesce a vedere, la colpa non è solo sua, ma anche di tutti coloro che gridano al lupo, ma del lupo non vi è neanche l’ombra.
La colpa è di tuti coloro che lo disturbano con conoscenze irrilevanti.
Come si fa  sapere se le conoscenze che vogliamo proporre sono rilevanti o meno? Basta che ci si metta di fronte alle migliori conoscenze disponibili a livello mondiale e si cerchi di capire in coscienza se quanto stiamo proponendo è una innovazione rispetto a questo patrimonio. Se si scopre di essere genuinamente profeti, allora si faccia di tutto per far guardare il top management. Altrimenti, non lo si disturbi.


Nessun commento:

Posta un commento