"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 6 novembre 2016

Oggi è meglio la pratica della teoria. Ma non basta!

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per cultura manageriale

Gli imprenditori e i manager di successo usano una conoscenza inconscia generata dell’esperienza che è molto meglio delle attuali teorie manageriali. Ma oggi questa conoscenza inconscia non basta più. O costruiamo una nuova cultura manageriale o ci vedremo crollare addosso il mondo economico-finanziario.

E’ deprimente il parlare con gli innovatori manageriali. Arrivano da te con l’ultima pensata, carichi di entusiasmo, ma ti raccontano qualcosa che è nato da disagi digestivi notturni o dalla lettura di qualche presunto guru, ovviamente d’oltreoceano. Se gli chiedi “Ma nello sviluppare questa tua teoria hai tenuto conto delle “scoperte” che sono emerse nelle diverse scienze naturali ed umane?” scopri che non capiscono neanche la domanda.

Per fortuna la saggezza di molti manager permette loro di non dare corda agli innovatori banali. Purtroppo, però, il fatto che vengano esposti alle questue degli innovatori di domeniche a piedi (senza veicoli per navigare nel mare della conoscenza) li porta alla convinzione che non esiste un pensiero manageriale utile. E, purtroppo ancora, l’esperienza che fino ad oggi ha supplito alla mancanza di teoria non basta più: non si può costruire un nuovo sviluppo usando la conoscenza inconscia che è servita a gestire le imprese che sono nate dalla fase di sviluppo precedente.

E’ allora quanto mai necessario ed urgente costruire un nuovo pensiero manageriale che usi tutte le migliori conoscenze sviluppate nelle diverse scienze naturali ed umane.
Gli innovatori delle domeniche a piedi non si preoccupino: potranno usare anche loro questo nuovo pensiero manageriale.



Nessun commento:

Posta un commento