"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 20 aprile 2017

Giovanni e la pietra senza dei

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per man on skyscraper

La pietra ha senso solo se è un pezzo di una natura popolata da migliaia di dei.

Giovanni sta camminando per la Natura e ne è parte integrante. Sente il sole e il vento sulla pelle. Calpesta le erbe e le rocce. Raccoglie, caccia ed è cacciato…
Vede i ritmi della Natura: il giorno e la notte, le stagioni. Guarda il cielo è scopre che la Natura non ha fine. La Natura fatta di mille Dei che possono essere benigni o maligni …
Poi decide che è anche un po’ lui un dio, sia pure, forse minore, e decide che quella Natura la vuole utilizzare a proprio beneficio. E raccoglie una pietra che comincia a dare forza alla sua mano …

Giovanni guarda dall’ultimo piano del suo grattacielo, ma non vede la Natura. E’ nascosta sotto la Natura artificiale che quel suo antico raccogliere la prima pietra ha iniziato a costruire…
E si sente Dio.
Giovanni dall’alto del suo grattacielo, però, inizia a vedere la sua realtà tremolare. E poi vede alcune persone che stanno iniziando ad arrotolare il paesaggio. La città era una tela dipinta. Così come la notte fatta delle lucciole artificiali della città … Giovanni si ritrova in una Natura dove non ci sono più dei minori che danzano alla vita. Tenta da raccogliere un nuova pietra, ma non ha più la forza degli dei della natura.

Nessun commento:

Posta un commento